Nonostante le avverse condizioni climatiche, si è tenuta nei giorni quattro, cinque e sei novembre scorsi, a San Lucido, la tradizionale Fiera di San Leonardo.

Una manifestazione voluta con forza dalla Amministrazione a guida De Tommaso, che ha inteso riprendere e rilanciare un evento che ha radici antiche e che per lunghi anni ha reso la cittadina tirrenica centro di scambi e vendite di bestiame proveniente da tutta la costa, e non solo.

Un programma molto fitto, che ha dovuto subire inevitabili modifiche nella giornata di sabato a causa della pioggia; non sono mancate tuttavia la processione con gli animali dal centro cittadino fino alla marina e l’esibizione degli artisti sanlucidani venerdì pomeriggio; giorno sei novembre hanno invece avuto luogo una sfilata di cavalli, la processione religiosa con partenza dalla Chiesetta di San Leonardo e lo spettacolo di fuochi pirotecnici a chiusura.

Durante la serata di domenica – allietata dalla musica e dalla danza delle Compagnia Compà Dreush – è stata conferita una targa al sig. Vincenzo Cesario, maestro di zampogna che ha portato avanti nel tempo la c.d. “surdulina”.

Diverse le associazioni coinvolte, che hanno voluto dare il loro contributo a questa festa; un apporto sostanziale nella cura dell’organizzazione e dei dettagli è stato fornito dal Comitato “San Leonardo”, che ha affiancato l’Amministrazione in quella che speriamo possa tornare ad essere un riferimento certo nel calendario degli eventi che si svolgono nella nostra Cittadina.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!