Intervista di Caterina Bruno
E’ già in regime di piena attività la nuova amministrazione del comune di Praia a Mare guidata dal sindaco Antonino De Lorenzo. Un mandato consegnato da parte dei cittadini a titolo pieno, dato il plebiscitario risultato delle urne, che si è tramutato in una chiara volontà del De Lorenzo di incentrare la propria azione amministrativa sull’operosità, e sull’ascolto delle istanze del territorio. In esclusiva ai microfoni di Pillamaro.it, De Lorenzo traccia un primo quadro della situazione ereditata dall’ente, illustrando i provvedimenti già messi in atto, nonché gli obiettivi prefissanti per il prossimo futuro. “La situazione che abbiamo trovato – spiega il sindaco – non era poi diversa da come ce l’aspettavamo. Era presente un’impostazione radicata, in termini anche organizzativi, su una figura predominante. Abbiamo quindi stravolto questo meccanismo, cercando di ottimizzare la macchina organizzativa e, dal punto di vista politico, di dare delle deleghe a diversi consiglieri e assessori. Tali deleghe vengono esercitate in maniera piena, così da amplificare l’operatività dell’ente. Praia – continua – è contraddistinta da un territorio vasto, che presenta delle criticità durante il periodo estivo, inerenti soprattutto alla gestione del verde pubblico e della raccolta differenziata. Il nostro obiettivo riguardo a tali tematiche è di ottimizzare gli elementi positivi già esistenti, migliorandoli, e riattivando – anche in termini di strutture e attrezzature – ciò che era fermo, favorendo un’azione amministrativa atta a fornire risposte incisive e concrete”.
La stagione turistica è senz’altro una delle questioni primarie che la nuova amministrazione si ritrova ad affrontare. Anche in questo caso, si è ritenuto necessario agire prontamente sul problema dei flussi turistici incontrollati, condizione per il passato scarsamente regolamentata , che spesso aveva sollevato malumori nella cittadinanza praiese. A tal proposito il sindaco afferma: “Abbiamo già agito con due ordinanze, una inerente al decoro urbano, vietando atteggiamenti a nostro avviso scorretti, stabilendo quindi una serie di regole a tutela dell’ordine pubblico, e l’altra che agisce sulla spiaggia. Tali ordinanze hanno come obiettivo il rispetto per i luoghi. Chi si recherà a Praia a Mare troverà il massimo dell’accoglienza all’interno del rispetto delle regole”.
Alle norme di tutela e ordine pubblico fa seguito anche una vasta progettualità mirata a destagionalizzare il periodo turistico. “Le prospettive per l’estate sono buone, stiamo assistendo a flussi turistici costanti e qualitativamente significativi. Stiamo inoltre pianificando una serie di interventi che verranno comunicati con una metodologia diversa, e saranno degli eventi spot che avranno inizio dal 20 luglio fino al 30 settembre. Si proseguirà nell’ottica della destagionalizzazione turistica. Abbiamo in programma degli eventi anche ad ottobre, seguiti da una breve pausa a novembre, per poi riprendere nell’intero periodo natalizio e rivitalizzare quindi la seconda parte della stagione”, conclude il Sindaco De Lorenzo.