Mettiamola così: Parlare di una prima vera crisi di maggioranza è assolutamente falso, eppure, nelle dinamiche e negli equilibri della nuova maggioranza del sindaco Vincenzo Cascini, ci sarebbero i primi mal di pancia. Accade in quasi tutte le compagini politiche che devono distribuire posti in giunta e deleghe, ma, quando si parla del comune di Belvedere Marittimo, alla luce di quanto avvenuto nella passata legislatura proprio allo stimato medico, è sempre preferibile andare con i piedi di piombo.
Tra i casciniani non manca qualche patema d’animo. Si intrecciano presunti veti ed accordi pre-elettorali.
Stando ad alcune indiscrezioni, il nuovo vice sindaco sarà Eugenio Greco e non Raffaela Sansoni, nonostante le oltre 400 preferenze portate in dote dalla candidata di Italia Viva. La stessa Sansoni avrebbe rivendicato, giustamente, la posizione che Cascini dovrebbe affidare all’avv. Greco. Sansoni potrebbe trovare un posto in giunta, ma con quale delega?
Atteso che il giovane Marco Carrozzino quasi certamente riceverà quella al Turismo
, Impieri e Sansoni potrebbero essere in lizza per le deleghe alla cultura ed alla viabilità.
Ancora più complesso è il testa a testa per la presidenza del consiglio comunale. Sarà uno tra Giovanni Martucci e Francesco Renda. Su quest’ultimo “peserebbe” il placet dei big regionali di Forza Italia, ma al momento nulla di certo.
Intanto, il comune di Belvedere Marittimo ha perso una misura del PNRR. La domanda, in scandenza il 15 Giugno, per ottenere il finanziamento non è stata presentata. Certa la mancanza di tempi tecnici per presentarla. Una situazione non attribuibile (in toto) alla nuova maggioranza insediatasi il giorno prima, ma tant’è.
Ritornando alla giunta, Vincenzo Cascini avrà le prime gatte da pelare. Facciano gli scongiuri i cittadini di Belvedere Marittimo.