Mare sporco segnalato a Cetraro, Paola e Fuscaldo nel cosentino. Le acque cristalline lasciano spazio alle chiazze giallastre che inquinano il paesaggio e rovinano il relax agli amanti del mare. Ieri una pioggia di segnalazioni condite da foto e video che cristallizzano il cattivo stato di salute del mare calabrese, o almeno di parte del tirreno cosentino. Anche quest’anno, l’arrivo dell’estate pare coincidere con la comparsa delle macchie giallastre, grigiastre, verdognole che si uniscono alle segnalazioni dei bagnanti. 

LA REPLICA DEL SINDACO DI FUSCALDO

“In merito alle segnalazioni che sono pervenute sul web, da parte nostra possiamo tranquillamente affermare che, il nostro depuratore, è perfettamente funzionante, così come tutta la rete della depurazione comunale.
Non a caso, proprio ieri, la Guardia Costiera (e nei giorni passati anche altri enti) si è complimentata con il nostro Comune per l’eccellente gestione del depuratore.
D’altronde, il video parla chiaro. Proprio per tale motivo, non accetteremo più accuse che possano ledere l’immagine di Fuscaldo. D’altronde, se un problema sull’inquinamento marino c’è, è evidente che deve essere affrontato dagli enti preposti, anche perché il nostro Comune, per quanto di propria competenza, sta facendo il massimo. Anzi, colgo l’occasione per informare che, nei prossimi giorni, sarà approvata la progettazione esecutiva inerente ad un ulteriore intervento di potenziamento della depurazione, per una cifra che arriva a circa 1 milione di euro”.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!