Di Francesco Maria Storino (Gazzetta Del Sud)
Piano Torre è un quartiere di Paola figlio di un Dio minore. Oltre dieci anni fa la Ferrovia ha venduto quattordici case. Sono state acquistate in un unico blocco da un privato. Abitazioni per lo più ad un piano che per anni sono state abitate prima da ferrovieri e poi da congiunti degli stessi. Non sono riuscite a riscattarle in quanto il procedimento civile che si era aperto non ha tenuto conto dell’interesse storico.
Oggi a distanza di otto anni dalle lettere di sfratto quelle case sono rimaste nell’abbandono. Ricettacolo di immondizia, amianto e traverse ferroviarie. Di materiale nocivo recintato nei suoi spazi. Gli anziani nel frattempo sono andati via. Nessun intervento è stato mai effettuato dal privato nonostante si parlasse di un progetto di restyling.
«A noi – spiegano alcuni residenti – verrebbe voglia di scrivere alla magistratura. L’amianto è sempre al suo posto. Dal 2018. Il cattivo odore dalla discarica a cielo aperto accanto al faro arriva fino alle case. La pulizia dei giardini non è mai stata effettuata».