Antonio Morelli, Tesoriere non più in carica del Circolo del Partito Democratico di Amantea lascia. Un duro addio con tanto di critiche. Una frattura quella tra Morelli e parte del PD di Enzo Giacco insabile che potrebbe alimentare una scissione in Vista delle elezioni comunali, alle quali Morelli parteciperà.

Lo storico tesoriere dei Dem amanteani, per la fiducia, l’onestà e l’alto senso di responsabilità a lui riconosciuti, ha sentito la necessità di rilasciare la seguente dichiarazione dopo aver deciso di non iscriversi più al locale Circolo.


“Ritengo un dovere spiegare alla mia Città, in estrema sintesi e in poche righe” così ha dichiarato, la scelta di allontanarmi dal Partito Democratico, pur condividendone i suoi valori riformisti, europeisti, progressisti e democratici. L’ho fatto essenzialmente per due ordini di motivi:
Il primo propriamente politico, ovvero legato alla direzione del Circolo di Amantea in forte affanno nel dialogo con la società vera, quella reale, quella di tutti i giorni, fatta di sentimenti e di calore umano, di empatia e ascolto dei bisogni di tanti. Finanche incapace di interloquire con il proprio mondo. Basta per tutti l’allontanamento dell’intero Circolo dei Giovani Democratici (2017,mai più rientrati)
Mancanza di dialogo e autoreferenzialità hanno davvero scavato un fossato di enormi dimensioni, insormontabile. Riproporre gli stessi schemi e gli stessi uomini che sono lontani dalla gente senza una presenza attiva, tangibile e concreta, con scelte e comportamenti evidenti, ha un solo significato: badare solo al proprio “orticello” anche a costo di un isolamento quasi totale.
Non c’è mai stato, neanche minimamente ipotizzato, un cambio ai vertici del Partito, che offrisse nuova linfa e desse nuova voce a chi da anni ha sempre offerto la propria disponibilità ad operare per il bene comune. Il mondo nuovo avanza e anziché leggerne le innovazioni che si porta dietro e comprenderne i nuovi linguaggi, si pensa a tutelare un “posticino” in prima fila, facendo finta che tutto vada nel verso giusto, che tutto vada bene. Il PD di Amantea ha bisogno di altro respiro se vuole davvero coinvolgere appieno la città. Non starò certo a guardare che questa nave affondi e ad osservare il capitano che pensa di mettersi in salvo con una piccola scialuppa. Ecco il punto: la mia è una provocazione in positivo, un impulso diretto a tutti gli iscritti e simpatizzanti del PD per dirsi e dirci in modo sincero e chiaro, fuori dalla logica dell’appartenenza, se negli ultimi 7 anni vi è stato un vero incremento del circolo, al netto delle relazioni parentali. Se il Circolo ha svolto in modo significativo il proprio ruolo o ha mancato clamorosamente la missione!!! Io credo che nelle risposte che vi darete troverete i motivi, tutti, legati alla mia “provocazione”. Solo ripartendo dalla verità possiamo riavere un Partito fortemente legato alla società locale ed ai rispettivi bisogni. Non darsi risposte significa bearsi per autocompiacersi. Pura propaganda partitica.

Il secondo, in verità più qualificante e significativo, è quello di voler offrire un personale contributo in favore della propria Città in un raggruppamento che poggia le sue basi su un concetto semplice ed essenziale: trascurare e/o sacrificare parte significativa del proprio tempo libero per metterlo a disposizione del bene comune, con Amore, Sentimento, Lealtà ed Entusiasmo.
E’ il momento della Politica con la P Maiuscola e non solo quella dell’appartenenza partitica, di quella Politica Solidale fatta tra la Gente, con la Gente e per la Gente. Basta con quella Politica indirizzata unicamente attraverso i social, whatsapp o la stampa, basta con le “chiacchiere”.

E’ giunto il tempo delle scelte chiare ed inequivoche, quelle cioè di garantire la propria piena disponibilità verso gli altri, di offrire un personale contributo a favore di Amantea e dei nostri territori sulla base delle proprie esperienze professionali e umane. C’è bisogno di cuore e non di personali velleità. Agire con grande generosità, Donare, è ciò che la nostra società chiede.
Oggi siamo in tanti a prendere atto che il bene comune per tornare a risplendere, ha bisogno non soltanto del proprio nome e cognome, ma soprattutto di una nuova ed avanzata passione per il futuro di Amantea e dell’intero comprensorio. Per queste ragioni ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni comunali impegnandomi in modo diretto, per questo ho deciso di dare una mano alla città che presenta tante e grandi criticità.
In verità ho definitivamente deciso dopo aver ascoltato con grande emozione uno dei passaggi più significativi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, legato alla scomparsa del Prof. Pietro Carmina di Ravanusa: “……. non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi, infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non “adattatevi”, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente”. Cercherò, nel limite delle mie possibilità, ma sicuramente con forte impegno, di dare una mano, di aiutare chi ne ha bisogno.
Dobbiamo sentirci preparati alle domande di aiuto che Amantea lancia per una sfida che ogni cittadino deve sostenere nell’interesse di tutti e soprattutto dei più deboli, dei più sofferenti, di chi non ha voce e pretende, legittimamente, il diritto ad essere governato da una attenta Amministrazione Comunale.
La mia è una scelta Libera, Democratica e Autonoma, sgorgata dalla Passione e dall’Amore per la propria terra. C’è urgente bisogno di Rinnovamento e Ripartenza per Amantea, consapevole che ciò presuppone notevoli sacrifici. E’ una grande e avvincente sfida che con il mio entusiasmo ben volentieri affronterò.Sarà uno sforzo non solo per il nuovo Consiglio Comunale. Tutti noi cittadini – indipendentemente dai ruoli – siamo chiamati a compiere piccoli e significativi passi per dare sostegno alla nostra amata città. Dovrà essere un “insieme”, un tutt’uno, un’unica SQUADRA, solo così riusciremo a ripartire e a ridare quella giusta dignità e credibilità alla nostra Città”.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!