“Le dimissioni dalla carica di assessore e consigliere Comunale di Carmine Quercia costituiscono, per le conseguenze che ne derivano, un fatto politicamente rilevante che, a nostro avviso, avrebbe meritato maggiore attenzione ed approfondimento da parte del Sindaco e della maggioranza, non tanto sul piano dell’accaduto, ma quanto su quello meramente politico.
In tal senso, il consiglio comunale di martedì scorso è stata un’occasione persa per aprire un ragionamento più concreto, volto ad eliminare le cause vere delle dimissioni che risiedono in gran parte nella debolezza politica generale del quadro di maggioranza.
Si è preferito derubricare le dimissioni del consigliere Quercia ad una mera decisione personale, senza volerne valutare gli effetti dirompenti che esse potrebbero comportare.
Ovviamente, come socialisti, siamo interessati all’aspetto politico della vicenda, non alla ricostruzione di eventi interni alla organizzazione burocratica comunale o relativi alla sfera personale dell’assessore Quercia, perché non sono di nostra competenza. Anzi, in tal senso, al netto delle posizioni politiche che ci hanno visto spesso su posizioni opposte, bisogna dare atto che Quercia ha svolto con impegno il suo ruolo nella giunta comunale. Ovviamente auguriamo a lui di poter chiarire presto la sua posizione e che emerga la sua estraneità ai fatti.
Come socialisti, avremmo potuto utilizzare l’atto delle dimissioni per tentare di delegittimare l’azione amministrativa con l’obiettivo di dare una spallata al Sindaco ed alla sua maggioranza, ma ciò non fa parte della nostra etica politica. Al contrario, comprendendo anche il momento particolare che vive la città (covid, povertà crescente, ordine pubblico, dissesto finanziario, caro bollette, sanità, etc) abbiamo, nel corso del consiglio comunale, offerto la nostra disponibilità al dialogo e al confronto per affrontare, ciascuno dalle proprie postazioni, i tanti problemi che affliggono la città, problemi che difficilmente potranno essere risolti se affrontati e gestiti, per come è accaduto finora, dal solo gruppo di maggioranza.
Vedremo, dalle prossime azioni, se il Sindaco e la sua maggioranza vorranno operare un cambio di passo o continuare ad agire in solitaria.
Come socialisti saremo attenti ed aperti al confronto politico, continuando ovviamente a portare avanti una politica di opposizione propositiva nell’interesse della città”
Partito Socialista di Cetraro