Ha suscitato grande interesse e curiosità la conferenza svoltasi ieri sera a Palazzo Del Trono relativa alla campagna di ricerche speleologiche condotte nel territorio di Cetraro dalla Caster in collaborazione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, nel periodo febbraio – ottobre 2021.
Si è parlato di speleologia e presentato al pubblico un primo resoconto del lavoro di esplorazione e documentazione delle grotte, sia marina che terrestri. Si è argomentato inoltre sugli aspetti che caratterizzano il mondo sotterraneo cetrarese, riflettendo anche sulle potenzialità attrattive che esso rappresenta in quanto patrimonio storico-naturale di inestimabile valore e bellezza. A tal proposito sono state fatte riflessioni interessanti anche sulle strategia da adottare per una maggiore valorizzazione e promozione delle grotte in chiave turistica e quindi non soltanto dal punto di vista della ricerca scientifica. Il tutto è avvenuto davanti ad un pubblico partecipe, curioso e particolarmente interessato.
Al termine della conferenza è stata inoltre inaugurata l’esposizione temporanea dedicata al patrimonio culturale locale, allestita presso la sala mostre di Palazzo Del Trono e visitabile fino al 31 gennaio. L’esposizione, che nella sua realizzazione vede il contributo della Regione Calabria, in quanto prevista nell’ambito del progetto scientifico “Il genio umano e la natura” curato dalla Caster, focalizza in particolare sulla presentazione dei reperti archeologici che sono stati recentemente consegnati al Museo dei Brettii e del Mare da diversi cittadini cetraresi, che con tale atto hanno dato dimostrazione della grande sensibilità che la comunità di Cetraro nutre nei confronti della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
La Caster ringrazia l’Assessore al Turismo del Comune di Cetraro Tommaso Cesareo Senior e il Consigliere Dott.ssa Lorena Matta, per aver partecipato all’evento portando i saluti istituzionali, il Funzionario Archeologo della Soprintendenza ABAP di Cosenza, Dott.ssa Mariangela Barbato ed il Dott. Francesco Palmieri per essere intervenuti nell’ambito della conferenza e per aver contribuito alla realizzazione della mostra.
Un ringraziamento speciale è rivolto invece al Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, ed in particolare al suo Presidente, Dott. Felice Larocca, per la preziosa e proficua collaborazione offerta durante le ricerche e per l’affascinante ed interessantissima relazione sulle grotte di Cetraro tenuta nel corso della conferenza.