LA DERIVA DELLA MINORANZA

Ho letto con stupore la nota con cui la minoranza consiliare, ormai sfilacciata e alla deriva, prova a dare fragile testimonianza della propria esistenza facendo cattiva pubblicità al nostro paese.

Abbiamo ereditato una città condannata all’immobilismo dagli stessi consiglieri di minoranza che oggi abbaiano alla luna goffi tentativi di discredito dell’operato amministrativo omettendo verità che tutti conoscono e dimenticando atti e fatti nefasti da loro stessi prodotti.

I lavori su Viale Glauco hanno subito purtroppo dei ritardi legati alla pandemia e alla particolare collocazione dei luoghi che chiaramente influenzano la velocità delle lavorazioni in base alle condizioni meteo – marine. Le rampe per l’accesso all’arenile per i disabili le abbiamo numericamente aumentate rispetto alle scelte politiche della passata amministrazione, ci siamo impegnati a realizzarne almeno un’altra appena avvieremo i lavori che interesseranno la parte iniziale del lungomare di viale Glauco, in una zona che ci permetterà di dare alla rampa una pendenza sicuramente diversa.

Questa mattina si sta provvedendo ad aprire le scale per l’accesso all’arenile di residenti e turisti(gli allarmisimi aiutano ad ottenere soltanto qualche inutile trafiletto sui giornali) e al termine della stagione estiva riprenderanno i lavori di completo rifacimento del lungomare di viale Glauco, se ci sarà qualcosa da migliorare sarà migliorata. Avremo risolto un problema storico che gli attuali consiglieri di minoranza erano abituati a risolvere con improbabili, inguardabili e dispendiose toppe.

A Settembre avvieremo i lavori di messa in sicurezza del muraglione afferente al lungomare di Corso Vittorio Emanuele e alla contestuale riqualificazione della meravigliosa passeggiata sottostante, lavori finanziati per un importo vicino al Milione di Euro e che candidano l’area a diventare una delle passeggiate piu’ belle e piu’ suggestive di tutto il Meridione piu’ di quanto gia’ non sia.

La situazione del “ponte di legno” di foce Corvino a cui abbiamo già provveduto é figlia di un dato inequivocabile. Ci troviamo a gestire una città che viene da anni di incuria, bisognerebbe fare ammenda ed aiutare invece di scrivere fandonie.

Il ponte temporaneo che ci accingiamo a ripristinare alla foce del Corvino viene realizzato ogni anno alle porte della stagione estiva, noi lo facciamo sensatamente in Giugno, in passato si doveva aspettare Luglio inoltrato.

I consiglieri di minoranza si avventurano anche nella questione porto dimenticando di aver creato loro stessi questo “pantano” da cui stiamo cercando con tutte le nostre forze di uscire. Abbiamo creato tutte le condizioni necessarie per la consegna dell’area al Comune da parte degli enti preposti e attendiamo comunicazioni che ora non dipendono più dalla volontà della politica ma semplicemente dai tempi della burocrazia.

Ci é pervenuta comunicazione da parte della Regione Calabria di essere assegnatari di un Contributo pari a 40.000 Euro per la bonifica e per le necessarie delimitazioni dell’area portuale. Alla letteratura della minoranza rispondiamo con il lavoro e con i fatti.

Lunedì parte il nuovo appalto di servizio dei rifiuti che avrà una durata di 5 anni e grazie al quale ci prefiggiamo l’obiettivo di ottimizzare un servizio a cui la durata più lunga dell’appalto garantirà sicuramente maggiore continuità.

Il verde pubblico finalmente si cura con appalto unico e pluriennale e la scelta comincia a dare i suoi frutti ai ruderi, a Cirella, a Diamante, al Corvino e nelle contrade rurali che gli attuali consiglieri di minoranza avevano abbandonato.

Sul campo si lavora e spesso si sbaglia pure ma accettare improbabili lezioncine da chi ha sgovernato fino a due anni fa questa comunità sarebbe paradossale.

Il peso politico ed istituzionale di Ernesto Magorno in questa fase storica é decisivo ogni giorno e in ogni ambito per la nostra città e quel peso ce lo teniamo stretto e ci auguriamo aumenti. Il capogruppo di minoranza sollecitando gli elettori si fa il solito autogol perché dagli elettori e dalle loro “X” lui é stato sempre e comunque bocciato.

Antonio Cauteruccio – Consigliere Comunale gratis