“Sono trascorsi quasi tre mesi dall’ultima manifestazione pubblica contro la criminalità, tenutasi a Cetraro. In tale occasione i rappresentanti istituzionali del territorio (Sindaci, Consiglieri regionali, parlamentari calabresi), unitamente agli esponenti dell’associazionismo e della Chiesa, hanno rivendicato una forte azione per la immediata risoluzione del problema della nuova caserma dei carabinieri.
Da allora, al di là della ipotesi di ubicare il presidio nello stabile della Perla, è calato il silenzio.
Per quanto lodevole la finalità, questa nuova proposta appare riduttiva e probabilmente più difficoltosa rispetto all’utilizzo dello stabile già realizzato in via della Libertà, già dotato di tutte le caratteristiche ed i requisiti per la immediata operatività, ed inoltre meglio ubicato dal punto di vista logistico, ma purtroppo bloccato per questioni legali.
Senza entrare ovviamente nel merito delle scelte da seguire, ribadiamo come socialisti che ciò che conta è la risoluzione della vertenza.
Pertanto invitiamo il Sindaco e l’amministrazione comunale, anche attraverso una forte iniziativa del Consiglio Comunale e delle forze politiche cittadine, a riaccendere con immediatezza i riflettori sulla questione, sollecitando le parti in causa affinché questo annoso problema possa giungere finalmente a soluzione.
Oggi, in riferimento a questa problematica, così come accadde nel variegato fronte repubblicano nel lontano quarantasei, è necessario trovare una sintesi condivisa che consenta di chiudere definitivamente e positivamente la vicenda con l’apertura di questo importante presidio di legalità”.
Partito Socialista di Cetraro.