Una situazione difficile da gestire e il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, affida a una nota stampa le sue lamentele sulla gestione dell’emergenza Covid19. Parla di 14 mesi di inferno in cui le lungaggini procedurali lo hanno messo a dura prova. Ma il primo cittadino ha voluto anche ringraziare tutti coloro che finora lo hanno supportato nella gestione dell’emergenza.
Pubblichiamo il suo comunicato stampa.

“Il problema non è stato solamente legato alle quarantene e agli isolamenti, ma anche alle informazioni che spesso arrivavano con ritardo per la carenza di personale nell’ Asp, nonostante le mie sollecitazioni in qualità di sindaco; così per la vaccinazione over ’80.
Infatti, alcuni medici dell’ USCA e qualche responsabile del dipartimento prevenzione stressati e soli si sono dimessi dagli incarichi.
Questa la triste situazione della sanità nel nostro territorio e in tutta la regione.
Sto combattendo da molti anni contro lo smantellamento della sanità e degli ospedali, ma ad oggi i commissari governativi non hanno dato nessuna risposta concreta. Solo scandali.
Tutto questo è vergognoso!
Oggi si combatte a mani nude contro il Covid19.
Certo, a volte anche i comportamenti irresponsabili dei cittadini fanno il resto. Sono tra i sindaci che avevano chiesto la presenza più massiccia delle forze dell’ ordine e addirittura dell’ esercito, ma tutto è stato inutile.
I comuni hanno centinaia di problemi (personale, tagli finanziari, chiusura degli uffici, blocchi finanziari in banca, per cause perse negli anni passati), che si sono acuiti maggiormente in questi 14 mesi d emergenza Covid19. Ma nel frattempo, nonostante le difficoltà degli uffici é partita la BONIFICA della discarica abusiva, in località Acqua dei Bagni, che per circa trent’anni ha bruciato veleni. Quanti tumori? Quanti morti?
Fra un mese altri lavori finanziati inizieranno…questo significa che non ci siamo fermati, ma purtroppo il Covid 19 ha rallentato tutto.
Fa male sentire numeri mensili non veritieri sui casi di positività. Ma soprattutto fa male alla Comunità oppure alle Comunità pubblicare falsità per depistare e disinformare. Per ottenere cosa? Il “chiacchiericcio” è una brutta bestia, che in tempo di pandemia è da condannare ancora di più senza se e senza ma.
Purtroppo la mamma degli imbecilli é sempre incinta!
Ringrazio per il lavoro di collaborazione che ho avuto in questi
14 mesi, con il Comandante dei vigili ,con il quale abbiamo lavorato sia nei giorni festivi che nei giorni lavorativi fino a tarda sera. Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che fanno parte del C.O.C., ma soprattutto ringrazio la responsabile della Misericordia, per il lavoro di coordinamento svolto anche in situazioni di criticità.
Ringrazio il Comandante dei Carabinieri e tutti quelli che stanno lavorando per il bene del paese.
Ringrazio gli operatori ecologici che, nonostante i problemi di emergenza rifiuti, hanno svolto il loro lavoro in questi mesi.
Ringrazio per la sanificazione il nostro operaio componente del C.O.C., Gianfranco.
Ringrazio il Preside, il parroco, gli impiegati dell’ufficio di segreteria e la responsabile, i vigili, i carabinieri, i messi.
Ringrazio la mia squadra di amministratori e soprattutto il mio capo operaio che nei momenti difficili è stato sempre disponibile e in questi giorni va avanti e indietro per prendere i sanitari dell’ USCA che, sono senza macchina di servizio per fare i tamponi domiciliari ai positivi in difficoltà.
Tutti stiamo lavorando per la salute pubblica e per il bene comune, impegnandoci attivamente alla risoluzione dei problemi che quotidianamente si presentano.
Ore di telefonate per ottenere una visita, una revoca , un autorizzazione per la chiusura delle scuole”.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!