Replica al post della presidente dell’associazione “Peter Pan”
Gent.ma Presidente, Belvedere Città Futura, (questo è il nome del Gruppo), è un movimento politico che alle ultime elezioni comunali ha raccolto 2213 voti dai cittadini di Belvedere pari al 39 % dei voti validi.
Per questo suo ruolo, il Gruppo consiliare riceve, quasi giornalmente, le istanze, le critiche, le proposte dei cittadini, delle associazioni politiche sociali e religiose, presenti sul territorio alle quali cerca di dare sempre risposte certe.
Ma nello stesso tempo “Belvedere Città Futura”, proprio per non strumentalizzare le iniziative, molte o poche, delle associazioni, “non si propone”, non “va a parlare direttamente con loro”, ma è pronto a ricevere le istanze per presentarle nella sede più rappresentativa che è, appunto, il Consiglio Comunale.
Già in passato l’allora Gruppo “Ora”, elogiò tutto l’impegno profuso dall’associazione “Gaetano Fiorillo”, ma denunciò l’assenza dell’Amministrazione Comunale che non riuscì a ultimare il parco giochi in applicazione del Piano di recupero urbano (Pru) di località Monti?
Avendo come gruppo politico apprezzato l’iniziativa, e, considerando che il Comune deve gestire per gli anni 2021, 2022, 2023 euro 44.718,50 annui, per interventi quali, fra l’altro: “l’arredo urbano, verde pubblico e altri ambiti della vita sociale”, abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale, per utilizzare parte di quei fondi per l’acquisto di giochi “inclusivi” (ritenendo di apportare quel valore aggiunto dovuto da una minoranza consiliare). Nelle nostre intenzioni anche proporre all’esecutivo l’affidamento alla associazione anche del campetto di calcio adiacente al palazzetto comunale (sempre che la cosa non vi urti) e al completamento degli impianti sportivi previsti.
Detto ciò, non comprendendo perché una associazione, come quella da Lei rappresentata, dovrebbe dolersi di ottenere un contributo – considerato che di solito avviene il contrario- restiamo a Sua disposizione per, come Lei dice, per parlare, ma anche per raccogliere le Vostre idee e, magari, confrontarsi al fine anche di evitare che l’ottimo lavoro che state svolgendo unitamente a tutti i volontari e movimento scout possa essere svilito da una amministrazione comunale poco attenta all’aspetto” burocratico – formale”.
A tal proposito, sempre se non suscitiamo le vs rimostranze, vorremmo porre la Sua attenzione sulla convenzione allegata alla delibera n. 41 del 2021 adottata dalla attuale giunta comunale (alla quale chiederemmo il motivo del disinteresse per l’area in questione degli ultimi 15 anni , non solo degli ultimi 5 come Lei ha voluto precisare) e da Lei sottoscritta ove prevede, fra l’altro, all’articolo 4 il divieto di installare decori realizzati in gomma materiale ad oggi maggiormente usato a decoro ed arredo dell’area.
Sempre nella più totale correttezza e rispetto dei ruoli.
Il Gruppo Consiliare “Belvedere Città Futura” – 02.05.2021