“Ti Curo, i luoghi del cuore da adottare” è l’iniziativa lanciata da Pro loco San Nicola Arcella e caratterizzata da obbiettivi ambientali e di decoro urbano.
Con l’iniziativa che gode della collaborazione dell’amministrazione comunale è infatti possibile “adottare” alcuni angoli della città dell’Arcomagno e prendersene cura.
“Questo progetto – spiega il presidente della Pro loco di San Nicola Arcella, Cristina Avallone – nasce dall’amore che i componenti dell’associazione nutrono per il paese.
Tutti possono aderire alla cura delle aree pubbliche che abbiamo individuato e mantenerle vive. Si tratta di luoghi di passaggio, angoli nascosti, aiuole e piccoli giardini che richiedono attenzione al decoro.
Ogni cittadino, residente e non, associazione o attività commerciale e imprenditoriale può chiedere l’affidamento di un’area, assumendosi l’impegno di effettuare la manutenzione e l’abbellimento.
In cambio, potrà pubblicizzare la propria adozione tramite la collocazione di una targa informativa”.
I soggetti interessati possono inoltrare la loro richiesta all’indirizzo di posta elettronica prolocosannicolaarcella@gmail.com, indicando le azioni che intendono mettere in pratica nel luogo prescelto tra quelli fin qui individuati dall’associazione.
Ovvero: le aiuole e i giardini del Parco delle Rimembranze, la rotatoria e l’aiuola del Parcheggio Pertini, i giardini di via Villa e del Belvedere, le aiuole e le fioriere dell’area pedonale e del centro storico.
La pro loco stessa ha deciso di adottare un luogo speciale, ovvero il belvedere che dalla litoranea Sp1 rende possibile ammirare il sottostante Arcomagno e tutto il Golfo di Policastro, compresa l’Isola Dino di Praia a Mare.
Chiunque, inoltre, può contribuire al progetto anche semplicemente individuando e segnalando alla pro loco un’area che potrebbe essere idonea all’iniziativa.