Nella serata di Venerdì 9 aprile gli iscritti alla Sezione ANPI medio-basso Tirreno “Francesco Bisardi” hanno eletto, all’unanimità, il Compagno, giornalista, Tonino Chiappetta (Foto) Presidente reggente della Sezione.
“La nascita della Sezione ANPI ad Amantea del medio-basso Tirreno, dedicata al Partigiano – nostro conterraneo – “Francesco Bisardi”, ci inorgoglisce.
Un ringraziamento sentito va alla Presidente provinciale Alessandra Carelli ed a tutto il Direttivo, ma anche alla precedente Presidente, Maria Pina Iannuzzi, con la quale erano state avviate le necessarie interlocuzioni per rafforzare il presidio antifascista ad Amantea.
Riteniamo, infatti, fondamentali i valori della Resistenza e della Liberazione.
Siamo studenti, disoccupati, precari, pensionati, donne e uomini che credono che questi valori siano imprescindibili e rappresentino ideali da diffondere in ogni paese, in ogni piazza, in ogni luogo di lavoro.
Amantea ha dato un suo contributo alla lotta di Liberazione. La targa che oggi sorge in piazza della Resistenza riporta quindici nominativi: Alfano Antonio, Alfano Giuseppe, Azzarelli Aldo, Baldacchino Enrico, Besaldo Giovanni, Bisardi Francesco, Cicero Giuseppe, Gagliardi Saverio, Gugliuzzi Francesco, Perciavalle Gaetano, Rizzo Salvatore
Romeo Luigi, Spina Fortunato, Spinelli Antonio, Tucci Nicola.
Il loro esempio resistente deve vivere nel presente, e per questo si è deciso di intitolare la Sezione al Partigiano Francesco Bisardi, alla quale ha aderito il figlio Lorenzo.
A breve renderemo noto il programma delle iniziative che la sezione metterà a breve in campo. Oggi – evoluzione della pandemia permettendo – siamo impegnati nell’organizzazione delle celebrazioni del 25 aprile, un giorno importante per rinnovare i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Liberazione.
“La nascita dell’ANPI in città e nel territorio del medio e basso Tirreno – ha dichiarato il Responsabile Tonino Chiappetta – rappresenta la tappa fondamentale del percorso antifascista, di resistenza e di diffusione dei principi e dei valori della lotta di Liberazione da tempo avviato. Continuare in maniera organizzata questo lavoro rappresenta per tutti noi un dovere civico e morale. Siamo già impegnati ad organizzare un intenso programma di attività che prenderà avvio con la prossima Festa di Liberazione. Ringrazio la Presidente Alessandra Carelli e il direttivo provinciale per il riconoscimento offerto a tutto il nostro territorio”
Amantea
Sezione ANPI “Francesco Bisardi”
Medio-Basso Tirreno Cosentino