Italia Nostra dice NO alle centraline idroelettriche lungo il corso del fiume Abatemarco tra i comuni di Verbicaro e Grisolia (CS)

Si è tenuto in data 16 marzo 2021 presso il palazzo della Regione Calabria l’incontro tra l’Assessore all’Ambiente dott. Sergio De Caprio e una delegazione composta dal il Sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri, Il rappresentante di Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino Carmine Dito, il Presidente del C. A. I. Sez. di Verbicaro Cosentino, il consigliere del Comune di Grisolia Serviddio. L’incontro ha avuto quale argomento la realizzazione di centraline idroelettriche che una Società si appresta a realizzare lungo il fiume Abatemarco nel territorio dei Comuni di Verbicaro e Grisolia. . Gli impianti che si vogliono realizzare sono 6, di cui 3 nel comune di Verbicaro, 2 in quello di Grisolia e 1 nel Comune di Santa Maria del Cedro, sfruttando i salti naturali che il fiume compie lungo il percorso diretto al mare . Come si ricorderà Italia Nostra, come pure i comuni di Verbicaro e Grisolia, si è opposta alla realizzazioni di queste Centraline idroelettriche per gli effetti negativi che queste produrrebbero all’ecosistema fluviale, caratterizzato da una ricca vegetazione ripariale, a causa della forte riduzione della portata del fiume in un lungo tratto, portata già molto assottigliatasi per i prelievi che il fiume ha già subito nel corso degli anni per alimentare vari acquedotti. Inoltre Italia Nostra ha sempre sostenuto e richiesto l’attivazione di una procedura VincA per verificare l’incidenza negativa che tali interventi potrebbero avere nei confronti degli ecosistemi tutelati dell’attiguo SIC-ZSC “Valle del Fiume Abatemarco”dove è presente la Lontra e l’aquila reale. A tale riguardo, malgrado anche l’intervento del Ministero dell’Ambiente e l’istanza di accesso civico di Italia Nostra, la Regione Calabria non ha mai dato riscontro alla richiesta della nostra Associazione per l’attivazione di tale procedura di verifica assolutamente in linea con quanto previsto dalla Direttiva Habitat 93/43/CEE.
L’incontro è stato opportuno per chiarire le posizioni di Italia Nostra e dei Comuni e portarle a conoscenza dell’Assessore il quale ha assunto l’impegno di verificare l’intera procedura autorizzativa delle opere e la richiesta di Valutazione di Incidenza inoltrata da molto tempo da Italia Nostra. E’ stato già convocato un nuovo incontro per il 25 marzo.
Chi ha avuto modo di fare un escursione lungo il fiume Abatemarco ed intrattenersi lungo le sue sponde immergendosi nel verde incontaminato di una stretta valle può comprendere come la realizzazione di queste centraline su un piccolo corso d’acqua possa arrecare un danno irreparabile a tutto ciò. La nostra Regione Calabria dovrebbe tutelare e conservare gelosamente questi siti e non sottometterli a logiche speculative che compromettono le bellezze naturali che sono la nostra vera ricchezza.

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino