Nasce ufficialmente la 1° giornata della “Pulizia fai da te” attività che promuove la cultura all’ambiente e la nascita di una cittadinanza attiva sostenuta dalla pubblica amministrazione, volta al rispetto ed alla salvaguardia della natura, delle spiagge e del mare.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano impegnarsi anche per poco tempo ad offrire un servizio volontario alla propria città ed a riprendere in mano le redini di una sana educazione civica. Pulire le spiagge ridona bellezza e naturalità alle amate sponde del nostro territorio.

Se il rischio covid scoraggia gli eventi di gruppo, il self tour Plastic Free invita a dividersi in piccoli gruppi di amici, familiari, coppia, persone anche in solitaria o membri di associazioni e comitati a distribuirsi in molteplici zone balneari, evitando assembramenti ma ottenendo comunque un risultato di coesione al progetto e collaborazione.

DOMENICA 21 FEBBRAIO dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Chiunque può dare il suo contributo:

SEI UN CITTADINO VOLONTARIO? per Te sarà possibile aderire contattando tramite Messenger qui su facebook i volontari Giuseppe Santoro, Giorgia De Pera, Anna Maltese, Guglielmo Onorato, Valentina Roveto, Venere Verta , Roberta Costa dando loro il vostro nominativo e la disponibilità d’adesione alla giornata. Gli stessi vi forniranno informazioni su: orario di inizio evento e la spiaggia assegnata per la pulizia.

SEI UN ASSOCIAZIONE, UN COMITATO ? per queste categorie sarà possibile aderire contattando tutti gli assessori ed i consiglieri, dando il nominativo ed il numero di membri del gruppo che danno disponibilità ad aderire. Gli stessi vi forniranno informazioni su: orario e spiaggia assegnata per la pulizia.

PUNTO DI RITIRO E DI DEPOSITO SACCHI:
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Il punto di ritiro dei sacchi, donati dal Comune, sarà presso Il Centro Anziani – Lungomare Marina. Lo stesso punto , sarà utilizzato per il deposito degli stessi che verranno successivamente ritirati dalla ditta appaltatrice operante sul territorio.

NEL RISPETTO DELLE NORME COVID: tutti i volontari aderenti dovranno munirsi di mascherina, gel igienizzante e guanti. Ognuno dovrà ricoprire la porzione d’area assegnata senza tutta via “invadere” l’area del compagno, rispettando le misure di sicurezza.
Le spiagge verranno smistate tra i volontari per poter garantire più copertura ed azione sul territorio.
Presenti saranno le forze dell’ordine a sorvegliare che le norme vigenti vengano rispettate.