Cari cittadini,
nell’informarvi che è stata effettuata la sanificazione dell’edificio scolastico, degli scuolabus e del Municipio, ribadiamo che questa Amministrazione ha messo in campo tutte le ordinanze di isolamento e di quarantena, dopo aver ricevuto le comunicazioni da parte del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’Asp di Cosenza.
A seguito dei test sierologici rapidi (questa è la definizione corretta) i soggetti risultati positivi al test sono stati posti in isolamento in attesa di tampone.
Inoltre, ricordiamo che dei 17 risultati positivi ai test sierologici rapidi, 3 soggetti hanno già effettuato tampone con esito negativo e gli altri saranno chiamati dall’Asp per effettuarlo nei prossimi giorni.
Il test sierologico rapido, di cui si è fatta promotrice l’Associazione Arco, indaga sulla presenza epidemiologica del virus e non accerta la positività al COVID-19, che lo ribadiamo, avviene solo a seguito di tampone molecolare.
Informiamo la cittadinanza che il caso ricoverato a Cosenza è in buone condizioni, così come i 3 casi appartenenti allo stesso nucleo familiare non hanno alcun sintomo e sono in quarantena. Questi ultimi hanno informato il Dipartimento di Igiene e Prevezione dell’ASP sui loro contatti stretti a cui poi seguirà ordinanza di quarantena del Sindaco.
Il virus esiste a Sant’Agata, come purtroppo ovunque, stiamo operando sempre e solo per tutelare la salute dei cittadini. In un momento così delicato come questo, ci aspettiamo collaborazione e non polemiche futili che non sono utili alla comunità, anzi aumentano la confusione e generano paura. Non lasciamoci prendere dal panico, ma rispettiamo sempre le regole di distanziamento sociale, curiamo l’igiene delle mani, usiamo correttamente la mascherina.
L’amministrazione comunale