Siamo stati interessati da molti cittadini in merito al taglio degli oleandri e della loro sostituzione con altissime palme americane. Per loro ed anche per noi il cambio è stato assolutamente infelice determinando in quella specifica area un disordine urbano che si vorrebbe correggere.
Ci rivolgiamo pertanto da queste pagine al Comune di Praia a Mare e facciamo appello alla ragionevolezza, al buon senso ed al buon gusto estetico, senza ricorrere ad altri interventi. E si faccia presto prima che correggere tale scelta diventi impossibile. Chiediamo che si faccia ricorso alla consulenza professionale di un paesaggista e di un agronomo per stabilire quale siano le piante che più si armonizzino e nello stesso tempo valorizzino quel tratto di marciapiede, che fronteggia il Viale della Libertà , caratterizzato per la presenza di piante locali.
Si farà tutto ciò. Anche se abbiamo seri dubbi, comunque ce lo auguriamo e lo speriamo, perché lo spettacolo mediocre di tutti quei fusti, fitti ed allineati non è proprio gradevole a vedersi e a tenerlo per i prossimi decenni.
Italia Nostra, sezione Alto Tirreno Cosentino