Di Antonello Troya

Il commissario straordinario dell’Asp, Simonetta Cinzia Bettelini, come aveva preannunciato, sposta a partire da stasera, la dirigente medico del reparto di pediatria di Cetraro, Maria Panebianco, a Corigliano-Rossano. L’ordine di servizio è arrivato questa mattina e già da stasera dalle 20 e sino alle 8.00 di domani mattina la dirigente medico dovrà coprire il turno di guardia medica attiva pediatrica presso il nosocomio dello Ionio. Turno notturno anche venerdì per poi coprire altre dodici ore quello di sabato mattina. Insomma il commissario scavalca il ruolo dei dirigenti sanitari del territorio e “propria manu” decide che Cetraro resti sprovvista del ruolo medico in pediatria e che venga sostenuto quello di Corigliano. Un’altra ennesima sconfitta per un territorio maltrattato e mortificato.

Di seguito, ecco quanto dichiarato dal sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo

“Ho incontrato il commissario straordinario dell’Asp.

Ecco come stanno le cose:

La dott.ssa Bettelini ha autorizzato formalmente la spesa per i lavori inerenti il blocco operatorio del Presidio Ospedaliero di Cetraro.
Non appena espletate le procedure di gara si interverrà per sopperire alle criticità evidenziate dalla commissione ministeriale e regionale.

Subito dopo saranno messe in campo le procedure di riapertura del punto nascita.

Capite bene che i tempi non dipendono da un Sindaco e neppure dal Commissario.

La volontà dei vertici dell’Asp è quella di restituire e garantire i servizi all’utenza del territorio e di riaprire, in tempi brevi, il punto nascita.

Nella stessa giornata è stata firmata la delibera che impegna risorse notevoli per l’ammodernamento degli impianti di sicurezza e prevenzione incendi del presidio ospedaliero di Cetraro.

Per quanto riguarda la disposizione di servizio dei medici di Pediatria, il Commissario ha garantito continuità dei servizi del reparto di Cetraro ed ha specificato che il provvedimento di mobilità interna è temporaneo (31 ottobre)al fine di sopperire alle criticità presenti in altra struttura dell’Asp.

Lo stesso commissario ha già attivato le procedure per attingere alle graduatorie mediche da destinare anche al presidio ospedaliero di Cetraro.

Vi dico anche che la dott.ssa Bettelini ha espresso apprezzamento per la nostra struttura ospedaliera ed è sua intenzione garantire una sanità efficiente nell’intera provincia di competenza.

Avrei voluto darvi notizie certe ma l’approccio, credetemi, mi fa ben sperare in una risoluzione delle criticità che abbiamo messo sul tavolo”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!