DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – FINANZIAMENTO C.D. RETE NATURA 2000 – ISOLA DINO

Il Sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonio Praticò, e l’Amministrazione Comunale, portano a conoscenza della cittadinanza quanto segue:
Abbiamo avuto modo di guardare un video, oggi, che circola sui social.
Un video dove l’Avv Giuseppe D’Ippolito ha messo in evidenza luci e ombre della nostra splendida isola di Dino, il degrado e le meraviglie che custodisce, lo squallore e la poesia dei suoi fondali.
Io e la mia amministrazione vogliamo dire altrettanto pubblicamente al deputato D’Ippolito che anche il Comune di Praia a Mare non ha nessuna intenzione di mollare la presa per restituire quanto le è stato indebitamente tolto nel corso del tempo.
E cogliamo l’occasione, oggi, per rappresentare a tutta la cittadinanza un altro importante traguardo raggiunto da questa amministrazione.
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 25 agosto, notificato in data odierna, è stato accolto il ricorso avverso il decreto dirigenziale n.10087, del 18 settembre 2018, emesso dalla Regione Calabria e avente ad oggetto il finanziamento c.d. Rete Natura 2000 per la bonifica e la valorizzazione di aree protette, quale l’Isola di Dino.
Già in precedenza era stato reso noto che lo scorso 10 luglio il Consiglio di Stato aveva emesso parere favorevole con riguardo al ricorso formulato dal Comune di Praia.
Il citato decreto regionale è stato ritenuto illegittimo perche, in violazione di consolidati principi di diritto, aveva escluso il comune medesimo dal finanziamento di € 220.000,00, per il quale sarà richiesta alla Regione Calabria l’erogazione dei fondi con effetto immediato.
Non smetteremo mai di lottare per il bene comune.
Non smetteremo mai di lottare per ciò che avrebbe sempre dovuto appartenere a Praia.
Ringraziamo tutti coloro che mostrano la propria sensibilità “costruttiva” verso terre preziose ma abbandonate, nei confronti di posti incantevoli ma dimenticati.
Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per raggiungere l’obiettivo di restituire alla nostra Isola, alla perla della nostra Praia, la dignità e lo splendore che merita.
Il Sindaco
Antonio Praticò