Abbiamo appreso che l’Amministrazione Comunale di Praia a Mare si appresta a conferire due nuove cittadinanze onorarie nella cerimonia che si terrà il 2 settembre prossimo.
La Cittadinanza Onoraria, leggiamo, è un riconoscimento concesso da un comune a persone ritenute legate alla città per il loro impegno e per le loro opere.
Per queste ragioni Italia Nostra ha proposto da tempo l’attribuzione di tale riconoscimento ai coniugi Gargiulo, già campioni mondiali di fotografia subacquea, autori della scoperta e dell’esplorazione con restituzione cartografica e fotografica della bellissima grotta che porta il loro nome situata sotto l’Isola Dino, nonché della foresta di gorgonie, a largo del Frontone; che grazie alle loro rilevazioni e alle loro indagini hanno consentito di attribuire alle grotte dell’Isola Dino il giusto riconoscimento scientifico-naturalistico, habitat delle grotte marine che sono costantemente minacciate dai veleni degli scarichi delle imbarcazioni e nessuno fa niente per impedirlo, tanto meno questa amministrazione ; che hanno fatto conoscere in mostre e convegni le bellezze dell’Isola Dino e dei suoi fondali e quindi di Praia a Mare in tutto il mondo grazie alla loro attività di fotografi subacquei e di conoscitori del mondo marino.
Malgrado il Comune di Praia a Mare ricorra spesso all’istituto della cittadinanza onoraria, il nostro appello è rimasto nel vuoto e per i coniugi Gargiulo non vi è stato alcun riconoscimento, malgrado forse gli era dovuto e forse era anche gradito.
Il 2 settembre verrà conferita la cittadinanza onoraria a due servitori dello stato.
Nulla da dire in merito a questi certamente valenti Servitori dello Stato. Ma la cittadinanza onoraria viene concessa per qualcosa che lega queste persone alla città di Praia a Mare per il loro impegno e le loro opere.
Ora, dato che l’attribuzione di tale riconoscimento non è cosa che riguarda i soli amministratori comunali ma appunto l’intera Cittadinanza, è giusto e corretto che il Comune di Praia a Mare faccia conoscere alla Cittadinanza tutta, prima della cerimonia, i legami con la città di Praia a Mare di queste valenti personalità dello Stato per il loro impegno e le loro opere. Siamo certi che in tale modo si potrà effettivamente parlare di Cittadinanza Onoraria, riconoscimento che potrà essere sentito da tutti i Cittadini di questo paese.


Italia Nostra