“Funziona il servizio di monitoraggio finalizzato al contrasto dell’abbandono selvaggio di rifiuti”. Lo rende noto il comune di Fuscaldo, tramite la pagina ufficiale, così proseguendo “Grazie alle foto trappola opportunamente allocate in varie zone del territorio comunale, è ora possibile rintracciare e sanzionare diversi sporcaccioni. L’amministrazione comunale, il sindaco, il vice sindaco, lo avevano annunciato: Tolleranza zero per gli incivili, e così sarà. Le foto a noi pervenute, per mano della Polizia Municipale, al quale va il nostro ringraziamento per il profondo impegno profuso, sono tantissime. Restiamo basiti dinnanzi a tanta non curanza, e a tanta ignoranza. Gli scatti riporti qui di seguito, infatti, sono solo una minima parte di quelli che sono al vaglio della Polizia locale. Una volta accertate le responsabilità –conclude l’ente- partiranno le sanzioni”
Sulla vicenda, si é espresso il vice sindaco, con delega all’ambiente, Paolo Cavaliere “Lo avevo detto e l’ho fatto da tempo. Ho dichiarato guerra agli incivili. Ho fortemente voluto le foto trappola, e grazie a queste, sono riuscito a dotare la Polizia Municipale di uno strumento fondamentale per contrastare questo vomitevole fenomeno. Le immagini al vaglio degli organi preposti, stabiliranno, come annunciato, le eventuali responsabilità. Una volta accertate, partiranno sanzioni tutt’altro che indulgenti. Non posso permettere che questa terra che amo, venga deturpata dall’inciviltà di una sparuta minoranza, essa sia formata da residenti o da turisti. Questa volta, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, abbiamo deciso di pubblicare le foto, garantendo la Privacy dei soggetti multati. Tutti devono sapere. Auspico che tutte le sanzioni finora emesse, siano un monito, e che siano esempio per chi non ha a cuore questo paese, e con atteggiamento nocivo e lesivo, compromette gli sforzi della stragrande maggioranza dei cittadini che, condanna simili nefandezze. Non ci sono ragioni valide che inducano una persona a caricare in auto l’immondizia per buttarla per strada. I disservizi che si sono verificati finora, sono legati alla chiusura delle discariche.
Ma, ripeto: Nessun rallentamento della raccolta rifiuti, giustifica un simile modus operandi. Sono spesso stato oggetto di critiche strumentali. Accuse false, politicizzate, ma ho continuato a lavorare in silenzio per il bene della comunità. Adesso, chiedo a tutti quanti, di sostenere questa battaglia di civiltà, per il bene di Fuscaldo. Non sarò io ad avere la meglio, ma i fuscaldesi onesti e laboriosi che non deturpano il suolo pubblico. Non esiste colore politico dinnanzi ad un problema simile”.