Giovanni Losardo a quaranta anni dalla morte
UNA SOCIETÀ SENZA MEMORIA È DESTINATA A RIPETERE GLI STESSI ERRORI DEL PASSATO.
Per questo i socialisti di Cetraro, a quaranta anni dal barbaro delitto di Giovanni Losardo, avvertono la necessità ed il dovere di ricordare la figura di un onesto rappresentante delle Istituzioni che ha pagato col prezzo della vita per l’intransigenza della sua condotta morale.
Un esempio che la Città di Cetraro non dovrà dimenticare, affinché non si ripetano quei tragici episodi che, a cavallo degli anni ottanta, hanno sconvolto la vita della nostra comunità, deturpandone l’immagine e limitandone fortemente le potenzialità di sviluppo.
Fu una vera e propria offensiva criminale ai danni della Città che, solo grazie alla coraggiosa azione delle Istituzioni Comunali, dei Partiti Politici e della società civile, seppe reagire con determinazione unitaria, recuperando dapprima gli spazi di agibilità democratica e poi, negli anni successivi, una normalità che all’epoca sembrava persa per sempre.
Proprio rinnovando lo spirito di quella azione esaltante, che ha dato vita nella nostra comunità ad una sensibilità nuova nel contrasto alla illegalità mafiosa, domani parteciperemo come socialisti alla iniziativa del Consiglio Comunale di Cetraro per la commemorazione del compagno Giovanni Losardo.
Non sarà un fatto retorico e formale, ma una occasione importante per riflettere sul problema e ribadire la necessità di non abbassare la guardia affinché si possa sconfiggere il cancro del malaffare.
Cetraro 20.06.2020
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
Sezione di Cetraro