Movimento Spazio Giovane Cetraro
Resoconto riunione del “Comitato Civico per la tutela sanitaria del tirreno cosentino”
In data 23 aprile 2020, si è regolarmente tenuta la programmata riunione del “Comitato Civico per la tutela sanitaria del tirreno cosentino” di cui fanno parte, tra gli altri, le Associazioni “Visioni ed Unikairos Tirreno” ed il Movimento “Spazio Giovane”, rispettivamente rappresentate dall’avv. Benedetta Saulo, dal dott. Domenico Avolio e dalla dott.ssa Ilaria Scornaienchi.
Molti i temi discussi e riguardanti varie situazioni che interessano gli Ospedali di Praia a Mare, di Cetraro e di Paola, oltre le strutture territoriali private ed accreditate che integrano l’offerta sanitaria pubblica sulla costa tirrenica cosentina.
Allo stato il Comitato ha deciso di diffidare il Commissario per la Sanità in Calabria, dott. Saverio Cotticelli, affinchè adotti provvedimenti che evitino la promiscuità di Ospedali con reparti Covid e no Covid, così come espressamente enunciato dalle direttive ministeriali, al fine di evitare l’effetto decuplicatore del contagio così come è avvenuto in molti ospedali e rsa non solo al Nord ma anche in Calabria.
Il Comitato sta anche approntando una proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari sul tirreno cosentino che parta dal rispetto della Sentenza che riguarda l’Ospedale di Praia a Mare per arrivare ad un virtuoso riequilibrio tra pubblico e privato, con particolare riguardo ai reparti salvavita quali per esempio la cardiologia e la terapia intensiva.
Stessa innovativa proposta verrà formulata al Welfare di comunità con particolare riferimento al mutuo soccorso, volano integrativo dei servizi sanitari.