La positività di un infermiere residente a Belvedere Marittimo, ma in servizio all’Ospedale di Cetraro, aveva fatto scattare prontamente le misure del sindaco, Vincenzo Cascini. Erano state emanate nove ordinanze di quarantena ( per 21 giorni) per il paziente positivo e per le persone finite a contatto con lui, avendo, la Polizia Municipale, prontamente ricostruito la catena dei contatti. Ai “Quarantenati” era stato sottoposto il tampone.
Seppure in giorni diversi, ed in una situazione in continua evoluzione, i primi riscontri che arrivano dai tamponi, sono abbastanza incoraggianti per la comunità tirrenica. L’esito dei primi 8-9 tamponi è negativo per tutti. Ovviamente, si attendono nelle prossime ore, ulteriori risposte, ma non vi è dubbio della negatività evidenziata dai primi controlli. A testimonianza della grande meticolosità nel monitorare il territorio, sono stati prontamente allertati ed “attenzionati” alcuni belvederesi che avrebbero potuto aver avuto contatti con il caso positivo accertato nella vicina Diamante. Si é proceduto inoltre alla disinfezione di alcuni locali ed attività commerciali.
Stando però, a quanto evince dal palazzo comunale, ci sarebbe cauto ottimismo tra gli uomini impegnati in prima linea. La situazione sarebbe sotto controllo. Ovviamente, con un virus simile, il condizionale è d’obbligo, sempre. Ma, ad oggi il comune di Belvedere, registra i primi tamponi negativi che fanno tanto sperare i cittadini, tutti.