Un infermiere che lavora all’Ospedale Iannelli di Cetraro, ma residente nel comune di Belvedere Marittimo è risultato essere positivo al Covid-19. Nel comune dell’alto Tirreno Cosentino sono scattate le misure preventive. Le forze dell’ordine unitamente alla macchina amministrativa comunale stanno ricostruendo i contatti avuti in paese dal sanitario (Link)
Sarebbero già una decina le ordinanze di quarantena obbligatoria emanate dal sindaco, ma, nelle prossime ore ne sapremo sicuramente di più.
Intanto, c’è da registrare una dichiarazione autorevole: Quella del direttore sanitario dello Spoke Paola-Cetraro, Vincenzo Cesareo
“Innanzitutto è asintomatico è sta bene. Ha prestato servizio presso la Pneumologia dell’ospedale di Cetraro fino alla penultima settimana del mese di marzo dopodiché ha esercitato la professione in Pronto Soccorso fino a quando non è stata riaperta l’U.O. di Urologia e fino a ieri. Per quanto sopra è impossibile che abbia contratto la patologia presso la Pneumologia, dove peraltro tutti gli operatori sono stati sempre provvisti di dpi. Trattandosi infine di un infermiere apprezzatissimo, è probabile che abbia dato la consulenza a domicilio di qualche paziente. Gli allarmismi sono ingiustificati.”