Dalla Pagina Ufficiale Della Città Di Paola
Il Sindaco del Comune di Paola – Avv. Roberto Perrotta e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura – Dott.ssa Marianna Saragò – ringraziano la Psicologa e Docente di Scuola Primaria presso l’IC “F. Bruno” di Paola – Dott.ssa Francesca Nardò – che con sensibilità ha inteso proporre questa lodevole iniziativa volta ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza sull’autismo.
Un gesto simbolico ma di grande impatto, quello di colorare di blu edifici o monumenti significativi della città, per accendere i riflettori su questa sindrome sempre più diffusa, ma su cui allo stesso tempo aleggia ancora molta disinformazione. Una sfida che coinvolge tutti, quella di riuscire ad assicurare ai bambini e alle persone affette da autismo un ambiente di vita inclusivo, solidale e consapevole, che li aiuti ad esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Perché il colore blu?
La Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo è stata istituita dall’ONU nel 2007, per tale occasione le principali città del mondo esprimono la loro partecipazione e vicinanza illuminando di blu i monumenti più rappresentativi. Da Parigi a New York, da Sydney a Rio de Janeiro, passando per le cascate del Niagara e Palazzo Montecitorio a Roma, tutto il mondo si tingerà di blu.
Perché proprio di blu?
Il colore associato all’autismo è il blu perché è una “tinta enigmatica, associata al desiderio di conoscenza e sicurezza”, come hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.
Anche il Comune di Paola si è colorato di blu, illuminando la Chiesa di Montevergine.