L’artista internazionale, in una diretta Facebook seguitissima, iniziata alle 19:00 ha supportato la raccolta fondi a sostegno dell”Ospedale di Paola, con uno straordinario concerto (Foto)

Un momento della diretta, di seguito il post di riferimento

“Donazioni solidali all’ospedale “San Francesco” Paola. Istruzioni per i bonifici a favore di “Comune di Paola” con causale “contributo emergenza Coronavirus” su
http://www.comune.paola.cs.it/news/pubblicazioni/2020/03/26/-iniziativa-per-sollecitare-le-donazioni-solidali-per-l-ospedale-san-francesco-di-paola-245/

Contenuto del link ed info utili, dal sito del comune di Paola

La pianista e matematica calabrese Ingrid Carbone si fa promotrice di un’iniziativa solidale attraverso i social: durante il suo concerto dal vivo in diretta dalla propria pagina Facebook, domenica 29 marzo con inizio alle ore 19:00, l’artista suonerà anche la “Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di Franz Liszt e inviterà coloro i quali assisteranno al concerto da casa, in Italia e all’estero, ad inviare un bonifico bancariodirettamente al conto corrente bancario dedicatoall’emergenza coronavirus presso l’Ospedale di Paola, e messo a disposizione dal Comune di Paola:

Bic Swift: BPMOIT22XXX

Iban: IT 90 O05387 80850 000000874209

Causale: Contributo Emergenza CORONAVIRUS

L’artista ha un pubblico internazionale, e la diretta Facebook dello scorso 21 marzo, finalizzata alla raccolta fondi per l’Ospedale Niguarda di Milano per l’iniziativa nazionale #iosuonodacasa, in quattro giorni aveva già avuto più di 15.000 visualizzazioni e ha raggiunto più di 20.000 persone, non solo in Italia.

“In questo momento di grande difficoltà – dichiara INGRID CARBONE – ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo perché mai come adesso il bene dell’intera comunità coincide con il bene del singolo individuo. Vivendo a San Fili, sono vicinissima alla città di Paola, cui sono legata da motivi artistici e personali. Da una parte c’è San Francesco, che ho omaggiato incidendo la sublime “Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di Franz Liszt nel mio primo CD, dall’altra parte c’è l’Ospedale, cui la mia famiglia è grata per la professionalità e l’umanità riscontrate nei reparti di oncologia e cardiologia. L’Ospedale di Paola non è stato finora oggetto di sufficiente attenzione, perché l’emergenza dell’Ospedale di Cosenza, per ovvi motivi, ha avuto maggiore risonanza. E’ arrivato il momento di dedicarci anche agli altri ospedali della Calabria. E io incomincio da Paola.”

Ingrid Carbone inizia la formazione musicale al Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale, con Maria Laura Macario e Flavio Meniconi e si diploma in pianoforte all’età di 19 anni con Francesco Monopoli, affiancando anche lo studio della Composizione. Il 21 febbraio 2020, in occasione della cerimonia per il 50° anniversario dalla nascita del Conservatorio, riceve dal Conservatorio medesimo il riconoscimento “con stima e riconoscenza” per ”la sua attività artistica di grande pregio”. Si perfeziona con pianisti di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Cristiano Burato, Sergio Cafaro, Aquiles delle Vigne, Ronan H’Ora, Emanuel Krasovsky, Eduardo Ogando, Hector Pell, Andrzej Pikul, presso accademie prestigiose come il Mozarteum di Salisburgo e il Tel-Hai International Piano Master Classes (unica partecipante italiana della XXV edizione). Nel 2015 vince il primo premio al Concorso Musicale Internazionale “Erik Satie” di Lecce e il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”. Premiata al concorso mondiale IBLA Grand Prize nel 2015, nel 2016 e nel 2017, in tutte le occasioni viene segnalata dalla New York IBLA Foundation tra “gli artisti che meritano l’attenzione del pubblico internazionale in quanto espressione di grande talento e professionalità”, attribuendole uno “standard di eccellenza assoluta”. Nel 2016 ancora la New York IBLA Foundation le conferisce la Scarlatti Special Mention e, nel 2017, la Piano Special Mention. Nel 2017 la FIDAPA BPW Italy (Sezione di Rende) le assegna il Premio biennale Donna del Sud per meriti artistici. Nello stesso anno, la sua storia artistica e sue interpretazioni di Liszt appaiono nel film-documentario “Genialità italiana sotto le stelle”, presentato alla Biennale del Cinema di Venezia. Nel 2018, l’Associazione “La città del sole” del Rotary International le conferisce il XXI Premio La città del Sole per la Sezione Arte. In occasione di concerti in prestigiose realtà italiane e in vari paesi all’estero, del conferimento di premi e dell’esecuzione di due concerti di Bach con orchestra d’archi, la RAI e altri canali televisivi le dedicano diversi servizi, tra cui un’intera trasmissione di Proscenio su Tele Europa Network nel 2018. Nel 2018 fonda l’Associazione Musicale “Clara Schumann” e nel novembre dello stesso anno l’etichetta Da Vinci Classics pubblica un suo CD con quattro composizioni di Franz Liszt che ha avuto unanime consenso di critica ed è stato trasmesso dalla Rai e dalle principali radio italiane. Sempre Da Vinci Classics a inizio 2020 pubblica il nuovo cd L’Enchantement Retrouvécon i quattro Improvvisi op. 90 e i Sei Momenti Musicali op. 94 di Franz Schubert.

Ingrid Carbone ha un vasto repertorio, che spazia dai clavicembalisti (inclusi i concerti di Bach con orchestra d’archi) al XX secolo; si è esibita per associazioni ed enti di prestigio, fondazioni, università, teatri e conservatori di musica in Italia e all’estero (Austria, Cina, Germania, Israele, Polonia, Slovenia, Spagna, Ungheria). Oltre all’attività concertistica, si dedica alla divulgazione musicale attraverso conferenze – concerto.

Personalità eclettica, tra le sue passioni la matematica, che l’ha portata a laurearsi con lode a soli 21 anni. A 27 anni ha vinto il concorso da ricercatore all’Università di Bari. Autrice di diversi articoli scientifici, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero. Attualmente insegna Analisi Matematica all’Università della Calabria.

Donazioni solidali all'ospedale "San Francesco" Paola. Istruzioni per i bonifici a favore di "Comune di Paola" con causale "contributo emergenza Coronavirus" suhttp://www.comune.paola.cs.it/news/pubblicazioni/2020/03/26/-iniziativa-per-sollecitare-le-donazioni-solidali-per-l-ospedale-san-francesco-di-paola-245/Publiée par Ingrid Carbone, piano sur Dimanche 29 mars 2020

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!