“Ho letto accidentalmente l’intervento dell’onorevole Meloni che criticava la chiusura dei supermercati alle ore 15:00. La supposizione che questo potrebbe determinare un afflusso eccessivo di persone durante l’apertura potrebbe essere valido se parlassimo di città con un numero di abitanti diverso da quello che è presente nella nostra realtà. Considerando che il numero dei vigili è relativamente basso, i Carabinieri che collaborano ai controlli sono limitati in quanto coprono un grosso territorio, considerando che le Associazioni di volontariato non hanno possibilità di incidere e di bloccare gli ingressi dall’esterno del paese per un semplice acquisto di alimentari, si è ritenuto necessario e indispensabile limitare l’accesso ai supermercati in orari compatibili con tutti i controlli possibili, per evitare che l’eccesso di utenti possa essere determinato da un numero di persone provenienti da paesi vicini.
Il fatto che la Regione Sicilia abbia ritenuto giusto applicare le nostre stesse regole significa che i nostri intendimenti di difendere la popolazione da contagi sono assolutamente giusti.
Rifiuto qualsiasi giudizio negativo sul mio operato, nella piena consapevolezza che ogni decisione è stata presa a tutela della salute dei cittadini.”

Il Sindaco Vincenzo Cascini – Medico Specialista