Sarebbe potuto essere tutto vano.
Gli sforzi della politica paolana ( Giunta e consigliere regionale Graziano Di Natale) unitamente alla generosità della Caritas Diocesana, dei cittadini e delle associazioni, sembravano essere stati dimenticati, sebbene la Santelli, avesse annunciato di far rientrare l’ospedale “San Francesco” tra quelli che dovevano offrire posti di terapia intensiva e sub intensiva, per fronteggiare l’emergenza Covid19.
Paola, 18 Marzo 2020, cronaca di una giornata carica di ansie e tensioni, ma conclusasi con una battaglia vinta.
Mentre il sindaco Roberto Perrotta, emanava ordinanza N77 con misure ancor più restrittive da adottare nella città del Santo, iniziavano a circolare voci tutt’altro che positive per l’ospedale cittadino e per il territorio.
A confermare le “Tensioni” una comunicazione ufficiale di Graziano Di Natale
“Ora basta, Ho mantenuto fino ad ora un profilo istituzionale alto ma non sono disposto a farmi prendere in giro ne a far prendere in giro un territorio che vive in uno stato di emergenza. L’ASP di Cosenza deve immediatamente attivare i posti di terapia intensiva e sub intensiva nell’Ospedale di Paola senza cincischiare. Abbiamo comprato i respiratori, abbiamo fatto sopralluoghi,c’è il piano regionale non capisco cosa si aspetta.
Ho informato il Presidente della Regione e il Capo Dipartimento Dott Belcastro di quanto sta avvenendo e di questo ingiustificato ritardo nell’attivazione dei posti letto”
Stando ad indiscrezioni, un susseguirsi di chiamate, e di “Pugni sul tavolo” seppur virtuali, hanno sbloccato una situazione che rischiava di terminare con un finale tutt’altro che roseo.
È lo stesso consigliere regionale, a dare la buona notizia, con moderata soddisfazione, tenendo conto dell’emergenza che ha afflitto il territorio, specialmente nella vicina San Lucido:
“Una buona notizia -afferma Di Natale -Dopo le proteste di qualche ora fa sono stato contattato dal Commissario Straordinario Zuccatelli il quale mi ha comunicato e inviato nota con cui sono stati individuati n.4 posti di rianimazione presso l’Ospedale di Paola con richiesta di personale”
Vinta una battaglia per la nostra terra per un nostro diritto: La Salute.