400 posti letto per terapia intensiva e sub intensiva per fronteggiare l’emergenza coronavirus, che in Calabria, annovera probabilmente (Tra casi certi ed in attesa di conferma ) oltre 30 casi positivi. Tra i posti destinati alla terapia intensiva anche quelli che toccano all’ospedale San Francesco di Paola. Lo aveva richiesto, nei giorni passati, il neo consigliere regionale, già presidente del consiglio comunale, Graziano Di Natale. Proprio lui, ha espresso moderata soddisfazione, dopo l’annuncio di Jole Santelli: “Una bellissima notizia. È stato appena approvato il piano per fronteggiare l’emergenza. Ringrazio il Capo Dipartimento Dott Belcastro e il Presidente Santelli per aver accolto il mio invito.
A Paola sarà attivata, come in altre Città della Provincia, la terapia intensiva e subintensiva” Non è l’unica nota positiva, in un momento così critico, per l’ospedale paolano. Infatti, sempre Di Natale, in sinergia con il sindaco Roberto Perrotta, aveva annunciato l’arrivo di due strumenti fondamentali per il “San Francesco”
“Mi sono appena sentito con il Sindaco di Paola ed insieme abbiamo deciso che l’Amministrazione Comunale donerà, alla nostra Struttura Ospedaliera, due ventilatori per fronteggiare eventuali emergenze. Già domani gli uffici metteranno in moto le procedure tali da rendere immediato l’intervento. Abbiamo validi rianimatori e professionisti a cui vanno forniti gli strumenti per operare al meglio. Senza perdere tempo”. All’impegno del politico paolano, segue anche quello delle associazioni territoriali, su tutte, l’associazione “Vivila, la vita è bella” nata dopo la prematura scomparsa del mai dimenticato, Paolino Perrotta. Gli associati, spinti dal forte spirito di volontariato, hanno deciso di sostenere l’ospedale paolano. Un tessuto sociale, dunque, quello paolano, fortemente unito in un momento di grande difficoltà per tutto il territorio.