Approvato il programma di iniziative “CARNEVALE DI AMANTEA 2020”, proposto dal Comitato “G.Brusco” unitamente alle associazioni del territorio cittadino e finalizzato a realizzare eventi di natura ricreativa e culturale nel periodo 22 febbraio- 1 marzo.
L’Amministrazione Comunale si è riunita per discutere dell’importante appuntamento rappresentato dalla manifestazione storica del Carnevale cittadino.
Con la proficua riunione, e grazie al pregnante contributo fornito dall’assessore al ramo dott.Giusta, storico esperto in materia ed attuale candidato alle consultazioni regionali, si è voluto rinnovare la lunga tradizione cittadina di un evento che ha scritto, nel passato, pagine importanti per la storia della città, divenendo tra gli appuntamenti principali della Regione, facendo rifiorire la creatività delle maestranze locali nella realizzazione dei tradizionali carri allegorici.
C’è da sottolineare che l’attuale situazione finanziaria dell’Ente non consente di far fronte alle spese totali e necessarie per l’organizzazione dell’evento.
La Giunta Comunale ha valutato favorevolmente la proposta del mondo dell’associazionismo del territorio cittadino, comprendente quelle delle forze produttive, coordinata dal Comitato Carnevale “G. Brusco”, con cui si specifica di collaborare con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’evento.
Non può sottacersi la forza propulsiva e la professionalità dimostrata sul campo delle tante associazioni presenti ed attive come la pro loco di Amantea e di Campora, l’Aics, l’Unitalsi, le associazioni teatrali e delle rievocazioni storiche, le scuole di ballo e canto, ecc. che opportunamente coordinate per un fine comune sono capaci di dare il.meglio per la riuscita della storica manifestazione, ed il Presepe Vivente del Centro Storico ne è la dimostrazione.
Il programma prevede un’anteprima sabato 22 febbraio 2020 con il Carnevale dei piccoli e la Festa “Notte delle stelle filanti” e Sagra della frittata di Carnevale ad Amantea, con attività commerciali aperte fino a tarda notte. L’inizio ufficiale è fissato per domenica 23 febbraio con la prima sfilata dei carri nel centro cittadino, lunedì 24 febbraio sfilata dei carri lungo le strade della frazione di Campora S.G., martedì 25 febbraio seconda sfilata dei carri allegorici nel centro cittadino, sabato 29 febbraio Carnevale in Piazza a Campora e Domenica 1 marzo sfilata finale lungo le strade cittadine.
Balli, coreografie, sfilate di personaggi con vestiti d’epoca, musica garantiranno il divertimento.
E’ stato disposto , ai fini dell’avvio delle attività in questione e per assicurare la riuscita dell’evento ed il raggiungimento degli obiettivi individuati, lo stanziamento della somma di euro 20.000,00.
Siamo certi che tutte le iniziative legate al Carnevale contribuiscono a continuare una tradizione locale storica, riscuotendo da sempre un buon successo di pubblico con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
E’ importante, infatti, per una società, per una collettività mantenere e coltivare il legame con le proprie origini, con la propria storia e le proprie tradizioni.
L’evento diventa, in particolar modo, un’occasione per valorizzare e vivacizzare le strade e le piazze della città, portando in piazza adulti, bambini e famiglie intere così da animarle come avveniva in passato.
Così inteso, il programma del Carnevale di Amantea, contenente i suddetti eventi, è meritevole di consenso e di interesse per il momento culturale e sociale che rappresenta, e risulta coerente con gli obiettivi di promozione e di sviluppo sociale espressi nel piano strategico dell’Amministrazione Comunale , e pertanto si colloca opportunamente nell’ambito delle azioni e dei progetti che, in attuazione dello stesso piano, si intendono avviare direttamente e favorire in via sussidiaria.
E’, altresì, volontà dell’Ente locale divenire il promotore e l’attuatore dell’evento, pur ricorrendo all’indispensabile collaborazione con le Associazioni istituzionalmente deputate alla promozione del territorio e delle sue attività commerciali.
In particolare si ritiene rendere effettiva la volontà dell’Ente di rinvigorire la tradizione storica attraverso la messa a disposizione per l’esecuzione degli allestimenti del capannone comunale sito in contrada Acquicella, della fornitura dei materiali necessari per la realizzazione dei carri allegorici che possano fungere da attrattiva per il comprensorio, alal fornitura del service audio luci per carri e palco allestito in Piazza Cappuccini, oneri Siae e servizi Safety e Security.
Per la realizzazione degli eventi suddetti, si è reputato opportuno disciplinare, in un apposito protocollo d’intesa, i rapporti con il partner principale, vale a dire Comitato “G.Brusco”, il quale si farà carico anche dell’attività di promozione degli eventi compresi nel programma.