Riceviamo e Pubblichiamo

“In questi giorni, ho osservato e soprattutto ascoltato quanto è stato riferito dall’attuale amministrazione di Amantea, rispetto all’impegno profuso per creare le condizioni necessarie per la crescita del nostro territorio.
In particolare, nell’ultima diretta streaming di Zippa29 dove la maggioranza, con notevole carenza di acume politico, si sottoponeva con referenzialità a una parte della minoranza, come dei veri e propri dilettanti allo sbaraglio, ponendosi come pasto prelibato per leoni accorsi all’appuntamento.
Più volte durante la diretta, nei vari passaggi la maggioranza, ha cercato di far credere che per il nostro paese, si sta facendo davvero molto e più volte ci si è vantati per una serie di finanziamenti a pioggia in arrivo.
Sarà pur vero, ce lo auguriamo, ma noi che siamo umili e voliamo bassi, guardiamo alle cose concrete, che poi sono quelle che fanno più scalpore, perché immediatamente visibili a tutti.
In questi giorni, sono rimasto favorevolmente colpito da una delle tante iniziative che si organizzano, ovviamente non nel nostro paese, ma in un comune limitrofo al nostro, Fiumefreddo Bruzio.
In questo comune è attiva la PRO LOCO che, per il periodo natalizio, ha presentato il calendario delle manifestazioni di Natale 2018 con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Si inizia alla viglia dell’immacolata, con gli alunni di ogni ordine e grado, per gli auguri di Natale e con la distribuzione di un piccolo pensiero.
Il sabato successivo concerti natalizi e accensione delle luminarie nel centro storico.
Mercatini di Natale e consegna delle letterine nella casa di Babbo Natale.
Il laboratorio egli Elfi, le fate di ghiaccio, il vicolo degli gnomi, artisti di strada, i mercatini di Natale nel centro storico e tante altre iniziative.
Tutto questo in un piccolo comune limitrofo al nostro, dove evidentemente l’azione amministrativa è certamente stimolante e vincente; una vera promozione turistica per lo sviluppo del proprio territorio, con la sinergia delle associazioni di volontariato presenti e molto attive.
Ora mi chiedo, cosa impedisce ad Amantea di essere una realtà viva come tutte le altre a noi vicine?
Non abbiamo forse un centro storico valido, non abbiamo forse chiese e strutture capaci di offrire il giusto clima natalizio, non abbiamo un corso principale da proporre con luminarie in modo da diventare attrazione, non siamo per caso una realtà turistica importante??
Sarà forse colpa del dissesto, certamente no, evitiamo di prendere in giro la città!!
Dispiace molto ma questo è il prezzo altissimo che certamente stiamo pagando, non avendo un’amministrazione capace e competente, non si è in grado di creare le condizioni per fare uscire Amantea da questo brutto incubo, che dura ormai da troppo tempo.
Non illudiamoci più, pur avendo tante potenzialità, siamo divenuti il fanalino di coda rispetto a tutte le altre realtà a noi vicine.
Lo dico davvero a malincuore, Amantea e i suoi abitanti hanno perso la speranza per un futuro diverso, davvero mai così!!
Bisogna chiudere questo ciclo, fino a quando il comune sarà visto come un “postificio” per pochi, mai avremo una classe politica capace e preparata per amministrare seriamente il nostro paese.
Manca la progettualità che è l’anima dello sviluppo di una realtà operosa come la nostra, mancano le idee, mancano soprattutto le competenze. Siamo davvero al lumicino, mi appello alle forze sane e produttive di questo paese, svegliamoci prima che sia troppo tardi, non vi accorgete che la situazione sta per diventare irreversibile, alziamo la testa e non pensiamo solo al nostro orticello; se vogliamo davvero salvare Amantea, chiudiamo prima possibile questa pessima stagione di “pressapochismo” amministrativo e ridiamo finalmente speranza al nostro amato paese”

 

Vincenzo Lazzaroli 07-12-2018

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!